ALESSIO BERTALLOT, domani 19/04 alle 22.40 nell'appuntamento "Playlist D'Artista" di RAITUNES, ospita l'inedita performance live dell'artista LUCA POZZI news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 18/04/2011

ALESSIO BERTALLOT, domani 19/04 alle 22.40 nell'appuntamento "Playlist D'Artista" di RAITUNES, ospita l'inedita performance live dell'artista LUCA POZZI

 

immagine in primo piano

ALESSIO BERTALLOT
SU RADIO2 CON IL PROGRAMMA RAITUNES
La prima radio che suona il web!

"Playlist D'Artista"

Domani alle 22.40 appuntamento con
l'inedita performance live dell'artista LUCA POZZI

Domani alle ore 22.40 RAITUNES, il nuovo programma di RADIO2 del musicista, dj e conduttore radiofonico ALESSIO BERTALLOT, ospiterà nell'appuntamento "Playlist D'Artista" la performance live del visionario dell'arte italiana LUCA POZZI che accompagnerà la playlist musicale con improvvisazioni artistiche inedite visibili dal sito www.raitunes.rai.it.

«Disegnerò in tempo reale - racconta l'artista - sulle note della musica "on air", tracciando su un supporto di pittura fosforescente (CreateLab), segni luminosi generati da un
led ultravioletto ad alta frequenza. Tenterò di visualizzare lo spazio sonoro
decodificandolo in termini di livelli di luce sovrapposti di intensità
variabile. Nasceranno disegni effimeri, pronti a scomparire e a ritornare nel buio,
esattamente come il suono prodotto dalla corda di un violino che continua a
vibrare e a risuonare alla fine di un brano per poi spegnersi nel silenzio.»

"Playlist D'Artista" e "Playlist D'Autore" sono due degli appuntamenti crossmediali originali di RAITUNES in cui artisti, grafici, writers, pittori, illustratori, scrittori o poeti realizzano live improvvisazioni artistiche o letterarie ispirati dalla playlist musicale. La performance è ripresa dalla telecamera che manda le immagini in diretta sul sito del programma. Tanti gli ospiti che hanno già messo a disposizione la loro creatività: da AMELIE NOTHOMB ad ANDREA DE CARLO, da STEFANO BERGONZONI a FRANKO B. e tanti altri.

RAITUNES, in onda dal lunedì al venerdì dalle 22.30 a mezzanotte, è un contenitore musicale istituzionale ma innovativo in cui la radio e il web vivono in contemporanea e in diretta; è un luogo in cui trova spazio l'arte e la musica d'avanguardia, quella che nessun altra radio programma.

Sul sito www.raitunes.rai.it la radio si trasforma in immagine e dà spazio all'arte con originali sonorizzazioni di mostre d'arte e con gli ospiti, illustratori e disegnatori, che dal vivo, due volte alla settimana, danno la loro personale interpretazione artistica alla selezione musicale.

Spazio anche agli ascoltatori che sulla fanpage di Facebook di Alessio Bertallot possono interagire con la programmazione con collegamenti, suggerimenti e suggestioni. Gran parte del materiale viene mandato direttamente in onda utilizzando i link provenienti dal web.

Inedite contaminazioni sono invece le protagoniste dell'appuntamento Jazzapposizioni dove grandi nomi del jazz improvvisano su brani di musica elettronica. Si sono già prestati artisti del calibro di Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu e sono invece attesi Marcus Miller, Enrico Rava, Gianluca Petrella e Gianni Guidi.

Alessio Bertallot è musicista, cantante, Dj e conduttore radiofonico. Con gli Aeroplanitaliani nel 1992 è stato il primo a portare il Rap al Festival di Sanremo. Dal 1996, con il suo programma "B Side" a Radio DeeJay, è diventato un punto di riferimento della musica "altra", della ricerca e della sperimentazione radiofonica; ha condotto programmi televisivi dedicati alla musica alternativa su MTV e All Music. ha dato vita a diverse produzioni discografiche fra cui "Poesie Fuoribordo", un crossover tra la poesia di Eugenio Montale, la canzone e l'improvvisazione jazz, "Non", il suo ultimo disco solista, un esperimento di convivenza di parola, poesia, basso e batteria. Dal 2000 ha iniziato la pubblicazione di una serie di compilation, raccolte di aggiornamento sullo stato della musica "nuova", tra cui l'ultima "Tracce" (2010), quattro cd divisi per genere con brani selezionati tra le migliori proposte del panorama musicale.

www.alessiobertallot.com - www.raitunes.rai.it - www.facebook.com/AlessioBertallot

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buon pomeriggio anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessato:


Alessio Bertallot


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business